NATURA E ARTIFICIO

sperimentazioni nel design litico

mostra dei progetti del Laboratorio di Product Design I A.A.2015-16

Dipartimento di Architettura di Ferrara

Corso di laurea in Design del prodotto industriale

 

Raffaello Galiotto

Vincenzo Pavan

Federica Zanotto

Gianluca Gimini

 

Palazzo Tassoni Estense

from 21 june 2016

Via della Ghiara 36, Ferrara

marmomacc

28 september – 1 october 2016

Verona fiera, Hall 1

L’imitazione della natura è stata per secoli non solo un tema fondamentale delle teorie dell’arte ma anche una buona pratica per artigiani delle più diverse categorie, i quali attraverso di essa proponevano delle alternative più convenienti o adeguate all’uso di materiali assai costosi o tecnicamente poco idonei a certe funzioni e applicazioni.
Ibridazioni, separazioni funzionali, accostamenti estetici, diverse proprietà tattili, sono tra gli ingredienti che trovano nel design lo strumento ideale alla creazione di nuovi prodotti, spingendo entrambi i materiali verso processi produttivi idonei a inserire sempre più la pietra nel novero dei prodotti “industriali”.
Su questo terreno ha preso corpo il programma del Laboratorio di Product Design di UNIFE.
Il corso dell’A.A. 2016 è dedicato allo studio e al progetto tecnico-formale di elementi di design in cui la pietra naturale è stata messa a confronto e in collaborazione con materiali litici artificiali (agglomerati, ibridi, composti cementizi misti ecc.). Con l’ausilio di un gruppo di aziende partner operanti nei settori dei marmi naturali e artificiali è stata sperimentata la possibilità di ibridare materiali con caratteristiche e proprietà fisico-meccaniche ed estetiche diverse per la realizzazione di prodotti finalizzati all’architettura, all’arredo e al design.
Il tema progettuale è stato indirizzato sia a prodotti collegabili all’architettura e all’arredo, come pareti e setti divisori, arredi fissi d’interni ed esterni, sia a arredi mobili e oggetti d’uso per ambienti domestici, uffici ecc. Si è in tal modo cercato di interpretare le potenzialità dei diversi materiali per la progettazione e la realizzazione di prodotti modulari di differente complessità, arricchiti da lavorazioni, modellazioni e trattamenti rispondenti a concetti formali capaci di fornire valore aggiunto all’architettura in cui è previsto l’impiego.
Sul piano didattico tale percorso ha messo in atto un reale processo di sinergia con le aziende partner impegnate in un rapporto di scambio con il corso che ha indirizzato la ricerca degli studenti, dal progetto alla prototipazione.