FLEXIBLE STONE

nuovi percorsi
del design litico

mostra dei progetti del Laboratorio di Product Design I  A.A.2012-13

Dipartimento di Architettura di Ferrara

Corso di laurea in Design del prodotto industriale

 

Raffaello Galiotto

Vincenzo Pavan

Veronica Dal Buono

Davide Turrini

 

Palazzo Tassoni Estense,

16 – 26 july 2013

Via della Ghiara 36, Ferrara

marmomacc,

25 – 28 september 2013

Verona fiera, Hall 7B

La mostra raccoglie una serie di prototipi in pietra di elementi di “design architettonico” selezionati dai progetti prodotti dagli studenti del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale dell’Università di Ferrara.

I prototipi, frutto dell’assidua collaborazione tra il Dipartimento di Architettura di Ferrara e numerose aziende italiane del settore lapideo, sono stati realizzati al vero nel corso dell’Anno Accademico 2013-2014 ed esposti nella 49° Marmomacc.

Il corso di quest’anno è infatti dedicato allo studio e al progetto tecnico-formale di elementi di design in pietra assemblabili, pensati per comporre parti integrate con il progetto architettonico, finalizzate a creare nuove forme per elementi come pareti strutturali e divisorie o per rivestire costruzioni e spazi architettonici.

Negli “oggetti architettonici” gli studenti hanno interpretato le potenzialità dei diversi materiali lapidei per la progettazione e realizzazione di prodotti modulari rispondenti a necessità strutturali o decorative di elementi architettonici di diversa complessità e li hanno arricchiti  con lavorazioni, modellazioni e trattamenti rispondenti a concetti formali capaci di fornire valore aggiunto all’architettura in cui andrebbero impiegati.

Le aziende partecipanti al progetto didattico hanno interagito con gli studenti sia nella fase progettuale, orientando la scelta dei materiali, sia nella fase di prototipazione attraverso lo scambio di informazioni relative ai sistemi di progettazione 3D connettendoli  ai sofisticati programmi di modellazione della pietra di cui le moderne macchine di lavorazione sono dotate.